Casa Havana
CUBA low COST
Casa Santiago
Notizie generali
Come muoversi
Cosa fare all'Havana
Denaro circolante
Voli scontati

Cosa fare all' Havana

 

Guarda i video che ho realizzato in giro per l'Avana

Tour Avana
Sfilata amatoriale cubana

 

All' Havana va dedicato il tempo maggiore del soggiorno cubano anche perchè è una città che va vissuta fino in fondo passeggiando tra la splendida architettura coloniale dell' Havana Vieja(dal 1982 proclamato dall'Unesco patrimonio dell' Umanità), per il fascinoso Malecon, per i curati quartieri del Vedado e Miramar.

Il primo impatto non sarà piacevolissimo, visto che venite dal ricco occidente industrializzato, ma già dal secondo giorno vi innamorerete di questa particolarissima città.

Tra l'altro la città rappresenta un ottimo punto di partenza per innumerevoli escursioni giornaliere molto interessanti tra cui Varadero(circa 70 Peso Convertibile) , Pinar del rio-Vignales(circa 60 Peso Convertibile), Laguna di Guamà(circa 60 Peso Convertibile), Cajo Largo(circa 190 Peso Convertibile), Cinfuegos-Trinidad-Santa Clara(prevede una notte di permanenza circa 150 Peso Convertibile). Quindi con il primo viaggio a Cuba scoprirete L'Havana e il nord di Cuba al successivo viaggio soggiornerete a Santiago visitando la zona sud. Tutte le escursioni sono convenienti visto che prevedono ricchi pranzi a base di cucina criolla e includono anche i biglietti di ingresso ai vari posti oggetto dell'escursione. Per informazioni e prenotazioni recatevi presso l'albergo Havana Libre(100 metri dalla casa) dalle ore 9 fino alle 20.

Di giorno all' Havana

Sicuramente la zona più interessante è quella dell' Havana Veja che è stata proclamata dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Per scoprirla tutta conviene arrivare con un taxi fino al Campitolio - Parque Central. Taxi circa 3-4 Peso Convertibile da Habana Libre.

Giudizio: (+++) ottimo, (++) buono, (+) discreto.

Visita al Museo della Rivoluzione(+++) e Castillo del Morro(++) (Havana Veja)

<--- Museo Revolucion

Castillo Morro --->

Visita alla Cattedrale di San Cristobal(+++) e Museo Arte coloniale(++) (Piazza della Cattedrale - Havana Veja)

Cattedrale San Cristobal --->
<--- Plaza de la Revolucion

Visita alla Plaza de la Revolucion(+++) (Vedado)

Visita al Museo dell' automobile(+) (Havana Veja)

Passeggiata sul Malecon(+++)

Gustare un Mohito alla Bodeguita del Medio(+++) e il Daiquiri al Floridita(+++) (Havana Veja)

<--- Bodeguita del medio

Floridita --->

Visita alla fabbrica di tabacco Partagas(++) (Havana Veja)

Visita al museo del Rum(++) (Porto dell' Havana)

Museo Ron --->
<--- Museo Rum

Sole e mare a Santa Maria del Mar(+++) (20 km da Havana).

<--- Santa Maria del Mar --->

Per andare a mare a Santa Maria del Mar ci sono 3 alternative :
1) Soluzione ottimale per 1-2 persone. Prendete il bus HabanaBusTour della compagnia Transtur al costo di 10 peso convertible a persona(biglietto da acquistare a bordo) valido per tutto il giorno. Alloggiando nei pressi dell'Università dovete prendere prima il bus T1(5 peso convertible) nei pressi dell'hotel Habana Libre e scendere al Parque Central. Dal Parque Central prendete il bus T3(5 peso convertible) e scendete all'hotel Tropicoco che si trova sulla spiaggia di Santa Maria del Mar. In genere sia il bus T1 che il T3 hanno 2 corse per ora.

Habana Bus Tour --->
<--- Habana Bus Tour

2) Soluzione ottimale per 3-4 persone. Prendete un taxi particular(sono macchine private) nei pressi dell'hotel Habana Libre accordandovi sul prezzo e sull'ora in cui vi verrà a riprendere. In genere si pagano 10 peso convertible all'andata e 10 peso convertible al ritorno. Quando vi porta sulla spiaggia dovete pagare il solo costo dell'andata. Chiaramente il costo del ritorno lo pagate quando vi riporta a casa.
3) Soluzione ottimale per 3-4 persone. Prendete un taxi ufficiale(CubaTaxi, PanaTaxi, TaxiOk) nei pressi dell'hotel Habana Libre accordandovi sul prezzo e sull'ora in cui vi verrà a riprendere. In genere si pagano 12-15 peso convertible all'andata e 12-15 peso convertible al ritorno. Quando vi porta sulla spiaggia dovete pagare il solo costo dell'andata. Chiaramente il costo del ritorno lo pagate quando vi riporta a casa.

Esiste anche la possibilità di andare a mare andata/ritorno alla modica cifra di circa 1-2 Peso Convertibile, i turisti più scaltri e che si adattano possono dare un' occhiata alla sezione Come muoversi per sapere come fare.

Se alloggerete nel palazzo di Jorge, quando volete mangiare fuori senza spostarvi dalla zona della casa, ci sono due ristoranti nei paraggi e precisamente in calle San Lazaro. Uno economico chiamato Locos por Cuba(100 metri dalla casa di jorge) e un altro esclusivo che si chiama El Biky(200 metri dalla casa di jorge).

..e la notte

Serata in una discoteca cubana
Ragazza cubana che balla divinamente
 

Discoteca Turquino(+++) . Si trova al 25 piano dell' hotel Havana Libre al Vedado. Si esibisce prima un gruppo dal vivo e dopo si continua con la discoteca. Ad un certo punto viene aperto il tetto e si possono ammirare le stelle! A piedi dalla casa.

Salon Rojo(+++) . Si trova nei pressi dell'hotel Nacional al Vedado. Si esibisce prima un gruppo dal vivo e dopo si continua con la discoteca. A piedi dalla casa o con un Taxi(1-2 peso convertible da hotel Habana Libre).

Locali vari in Calle 23(++) . Nella famosa Calle 23 al Vedado, chiamata anche La Rampa, troverete molti locali economici e popolari dove ballare e anche vedere qualche show o gruppo musicale che si esibisce. A piedi dalla casa.

Malecon(++) . Scendendo la famosa Calle 23 al Vedado si giunge al Malecon strapieno di persone festose soprattutto il venerdì, sabato e domenica. Potete comprare una bottiglia di Ron, una di Coca cola e divertirvi in modo popolare. A piedi dalla casa.

Cabaret Parisienne(+++) . Si trova nell' Hotel Nacional al Vedado. Si tratta di uno spettacolo folkloristico cubano. E' meno famoso del Tropicana ma, secondo me, più bello e anche molto più economico(si paga 35 Peso Convertible)! A piedi dalla casa o con un Taxi circa 1-2 Peso Convertibile da hotel Habana Libre.

Bar Sarao(+++) . E' un bel bar con musica e possibilità di ballare. Si trova nei pressi dell'Avenida de los Presidentes nel quartiere Vedado. Taxi circa 3 Peso Convertible da Habana Libre.

Fabbrica di Arte cubano(+++) . E' un complesso costituito da discoteca, musica dal vivo, bar, galleria di arte, cinema. Si trova nel quartiere Vedado nei pressi del Puente de Hierro che porta al quartiere Playa. Taxi circa 3-4 Peso Convertible da Habana Libre.

Bar Espacios(++) . E' un bel bar con musica e possibilità di ballare. Si trova nel quartiere Playa. Taxi circa 5 Peso Convertible da Habana Libre.

Don Cangrejo(+++) . Si esibiscono gruppi musicali dal vivo. Si trova nel quartiere Playa. Taxi circa 5 Peso Convertible da Habana Libre.

Bar Bolahabana(++) . E' un bel bar con musica e possibilità di ballare. Si trova nel quartiere Playa. Taxi circa 5-6 Peso Convertible da Habana Libre.

Bar Mio y Tuyo(++) . E' un bel bar con musica e possibilità di ballare. Si trova nel quartiere Playa nei pressi dell'Acquario Nacional de Cuba. Taxi circa 5-6 Peso Convertible da Habana Libre.

Rio Club "El Johnny"(++). Si esibisce prima un gruppo dal vivo e dopo si continua con la discoteca. Si trova dopo il tunnel del Malecon che porta dal Vedado a Miramar. Taxi circa 3-4 Peso Convertible da Habana Libre.

Macumba(+++). Bella discoteca e ottimo ambiente. Si trova nei pressi di Miramar. Taxi circa 6-7 Peso Convertibile da Habana Libre.

Diablo Tun Tun(+++). Si esibiscono ottimi gruppi musicali (Miramar). Taxi circa 6-7 Peso Convertible da Habana Libre.

Dos Gardenias(+++). Si esibiscono ottimi gruppi musicali (Playa). Taxi circa 5 Peso Convertible da Habana Libre.

La Cecilia(++). Si esibiscono ottimi gruppi musicali (Miramar). Taxi circa 6-7 Peso Convertible da Habana Libre.

Havana Cafè(+++). In genere c’è uno show danzante e a seguire musica. Si trova nell'hotel Melia Cojba al Vedado. Taxi circa 3 Peso Convertibile da Habana Libre.

Jazz Cafè(++). Per gli amanti del genere, si esibiscono gruppi Jazz. Si trova nei pressi dell’hotel Melia Cojba al Vedado. Taxi circa 3 Peso Convertible da Habana Libre.

1830(++). Buona discoteca all’aperto dove in genere si balla salsa. Si trova sul Malecon al Vedado prima del tunnel per Miramar. Taxi circa 3-4 Peso Convertible da Habana Libre.

Delirio Habanero(++). Si esibisce in primis un gruppo musicale e poi si prosegue con la discoteca. Si trova nei pressi di Plaza della Revolucion. Taxi circa 3 Peso Convertible da Habana Libre.

Cafè Cantante(+). Si esibiscono ottimi gruppi musicali. Si trova nei pressi di Plaza della Revolucion. Taxi circa 3 Peso Convertible da Habana Libre.

Casa della Musica di Galiano(++). Si esibiscono gruppi musicali (Havana Centro). Taxi circa 2-3 Peso Convertibile da Habana Libre.

Casa della Musica di Miramar(++). Si esibiscono gruppi musicali (Miramar). Taxi circa 5-6 Peso Convertibile da Habana Libre.

Un consiglio spassionato se avete intenzione di innamorarvi e magari di sposare una cubana cercate di conoscere le ragazze la mattina ed il pomeriggio, in particolare vi consiglio di passeggiare nelle strade che partono dall'incrocio compreso tra l'hotel Havana Libre e la gelateria Coppellia(100 metri dalla casa), di andare fuori all' Istituto per il Commercio Estero a Calle 23(150 metri dalla casa) dalle 8 fino alle 15; fatevi anche un giro all' Università(50 metri dalla casa). Troverete tantissime ragazze carine e "normali" che studiano per costruirsi un futuro migliore. La sera viceversa potrete inbattervi in ragazze un pò troppo interessate al vostro "dinero" anche se la noche de Cuba va vissuta fino in fondo!

 
In ogni caso scrivetemi anche per avere delle dritte sulle tariffe aeree scontate, sulle cose da vedere e per spendere il giusto nella splendida Isla Grande
Status
Email cubalowcost@hotmail.com
MSN cubalowcost@hotmail.com
Icq 270225133
YAHOO cubalowcost
SKYPE cubalowcost

E' vietata la riproduzione anche parziale del sito e lo scarico delle foto senza l'autorizzazione scritta del webmaster

. . . . . . . . .