Casa Havana
CUBA low COST
Casa Santiago
Notizie generali
Come muoversi
Cosa fare all'Havana
Denaro circolante
Voli scontati

Denaro Circolante a Cuba e qualche info specifica sull' Havana

 

Per 1 euro avrai tra 1,10 e 1,15 Peso convertible; il cambio è molto fluttuante

Dall' 8/11/04 la moneta ufficiale è il Peso Convertible mentre il dollaro americano non viene più accettato, anche se nulla è cambiato per quanto riguarda il costo delle merci e dei servizi, quello che prima costava 30 $ ora costa 30 Peso Convertible.

La cosa migliore è portarsi dietro gli Euro e cambiare una prima tranche alla Cadeca(Casa di cambio ufficiale) dell'aeroporto di Cuba. Vi consiglio di cambiare almeno 100 euro prima di uscire dall'aeroporto.

Attenzione visto che la tratta in taxi Aeroporto Havana-Città costa in genere 20-25 Peso Convertible portatevi per sicurezza 20-25 euro visto che la Cadeca dell' aeroporto potrebbe anche cambiarvi in pezzi da 100 Peso Convertible ed in questo caso il tassista potrebbe dire che non ha il resto. Quindi anche se 20-25 euro valgono di più rispetto a 20-25 Peso Convertible, comunque sareste riusciti a trovare una buona soluzione.

Se avete dollari che vi siete portati dietro dal vostro paese li potete cambiare in PESO CONVERTIBLE pagando una tassa supplementare del 10 % oltre al cambio ufficiale.

Per cambiare i pezzi da 100 Peso Convertible in tagli più piccoli vi consiglio l'albergo Habana Libre (a 100 metri dalla casa), ve li cambia pure di notte e senza chiedervi documenti.

Cercate di avere molti pezzi da 1 peso convertible perchè i tassisti dicono sempre che non hanno resto.

Se finite i soldi in contanti usate la carta di credito VISA o MASTERCARD solo per prelevare, evitate di usarla nei ristoranti e nei negozi. Quando prelevate le commissioni sono circa il 4% dell'importo. Se prelevate con carta di credito avrete i PESO CONVERTIBLE. La carta American Express e la carta Cirrus/Maestro non funzionano.

Per avere la moneta nazionale(PESO CUBANO) andate solo ed esclusivamente nella CADECA(casa di cambio ufficiale). All' Havana, c'è ne una vicino alla gelateria Coppelia (a 150 metri dalla casa). Per 1 Peso Convertible avrete 24 PESO CUBANO. Il peso cubano lo potrete utilizzare per fare le telefonate dai telefoni pubblici(dovete avere monetine da 5 centavos visto che in genere per una telefonata di 5 minuti Havana-Havana ci vogliono 2 monetine da 5), per acquistare merce al mercato ortofrutticolo, per acquistare pane e per acquistare ottimi panini e pizzette nei negozi che accettano la moneta nacional. Se rimanete solo una settimana allora potrete anche fare a meno di utilizzare il peso cubano ma se ci state un po di più vi conviene decisamente visto che risparmiate ulteriormente. Ad esempio, un ottima pizzetta pagata in moneta nacional costa 10 PESO cubani(circa mezzo Peso Convertible) mentre la stessa pizzetta pagata in Peso Convertible ne costa 2!

RACCOMANDAZIONI

1) CAMBIARE gli Euro in Peso Convertible solo nelle Banche e nelle Cadeche(Case di cambio ufficiali). All' Havana ci sono varie banche a Calle 23(150 metri dalla casa ). Un cadeca si trova dei pressi della famosissima gelateria Coppelia in Calle 23(150 metri dalla casa). Anche gli alberghi vi cambiano i soldi (il rapporto di cambio è meno favorevole) .

2) QUANDO vi danno il resto controllate che in mezzo ai Peso Convertible non abbiano messo anche qualche Peso Cubano. Basta leggere con attenzione sulle banconote.

3) NON Usare la carta di credito per pagare il conto al ristorante o gli acquisiti nei negozi (meglio evitare anche se i mezzi tecnologici di clonazione non sono avanzatissimi)

4) NON CAMBIARE I SOLDI PER STRADA. I cubani propongono al turista di cambiare ad un tasso conveniente; poi invece vi consegnano il PESO CUBANO che vale 1/24 del PESO CONVERTIBLE. Oppure vi consegnano banconote false.

5) PRIMA DELLA PARTENZA cambiare i Peso Convertible rimasti in Euro visto che non hanno valore fuori da Cuba.

Ricapitolando
1 EURO vale tra 1,10 e 1,15 PESO CONVERTIBLE
1 PESO CONVERTIBLE = 24 PESO CUBANO
 
In ogni caso scrivetemi anche per avere delle dritte sulle tariffe aeree scontate, sulle cose da vedere e per spendere il giusto nella splendida Isla Grande
Status
Email cubalowcost@hotmail.com
MSN cubalowcost@hotmail.com
Icq 270225133
YAHOO cubalowcost
SKYPE cubalowcost

E' vietata la riproduzione anche parziale del sito e lo scarico delle foto senza l'autorizzazione scritta del webmaster

. . . . . . . . .